Majornet


La tua scuola ha bisogno di internet!
MajorNet EDU è la piattaforma che risolve i problemi della rete a scuola

Maggiordomo Majornet


Internet a scuola

8 cose che fanno funzionare la rete in una scuola


1Le prove INVALSI mettono la rete scolastica ...alla prova

Scarica l'ebook: Guida
tecnica alle prove INVALSI
Il collegamento ad Internet e la rete interna saranno sufficienti per le prove INVALSI? Sarà possibile evitare interruzioni improvvise della rete durante la prova? Ci sono metodi ed accorgimenti per ottenere un risultato ottimale.

2Una rete WiFi efficiente in tutta la scuola

Alla base del corretto funzionamento della rete c'è l'impianto Wi-Fi. Non bastano access point veloci: l'intero progetto va studiato evitando colli di bottiglia e curando che il segnale sia ben presente dove serve. Con il modulo Wi-Fi di MajorNet EDU è facile configurare l’impianto in modo ottimale e risolvere i problemi, anche da remoto. Se la tua scuola ha già un impianto Wi-Fi che funziona male, puoi sistemarlo recuperando l’investimento ed eseguendo interventi mirati e precisi, con il PoE, la “ramificazione” dei cavi, il provisioning automatico. Approfondisci nella sezione sul Wi-Fi.

3Gestire lo storage nella massima sicurezza, a velocità mai viste

L'utilizzo di sistemi di cloud storage esterni (Dropbox, Google Drive…) è comodo, ma congestiona internet. Puoi avere la stessa facilità d'uso, all'interno della rete scolastica, con il modulo Drive di MajorNet EDU nel quale potrà essere depositato il materiale didattico dei docenti ed ogni altro documento utile. Questo vuol dire una velocità d'accesso senza confronti e massima sicurezza. I documenti non devono più attraversare Internet perché tu li possa usare: sono già sulla tua rete. Approfondisci nella sezione su MajorDRIVE.

4Comunicazione efficiente, scuola veloce

Con il modulo MAIL di MajorNet EDU puoi dare alla scuola uno strumento completo per comunicare non solo per email ma anche SMS, app, fax. Diventa facile e veloce anche gestire la PEC e la mailbox del Ministero (@pec.istruzione.it e @istruzione.it). Leggi il redazionale della rivista Tuttoscuola.

5Tablet e notebook che fanno le bizze

“Ragazzi, a voi funziona internet? A me no!” Forse il professore si è spostato da un’aula all’altra e non sa che il suo tablet è rimasto collegato ad un access point lontano. Risultato: "...internet non funziona!". MajorNet EDU permette a ciascuno di scegliere la fonte internet più vicina, gestendo facilmente reti con SSID diversi (es: WiFi-laboratorio, WiFi-presidenza…) ed equilibrando il numero di utenti collegati ai diversi access point.

6Aprire il Wi-Fi agli studenti

MajorNet EDU è stato progettato per governare l’accesso ad internet e permetterne l'uso senza problemi di congestione, anche in casi di affollamento, come avviene quando le scuole aprono il Wi-Fi agli studenti. Con MajorNet EDU il dirigente scolastico può, ad esempio, decidere di assegnare a ciascun utente (o ad una classe) il tempo massimo di connessione, il traffico massimo di navigazione, le fasce orarie d'uso e può impedire l’accesso ai siti inappropriati (parental control).

7Vedere la TV sulle LIM

Con il modulo avMatrix di MajorNet EDU puoi usare le LIM, i proiettori e gli schermi interattivi per vedere la TV, in diretta dal digitale terrestre, dal satellite, da internet. E puoi anche trasmettere contenuti e messaggi multimediali della scuola: avvisi di segreteria, ricevimenti professori, presentazioni, gestendoli da un’unica regia.

8Ammodernare il centralino con il VoIP

  • Puoi trasformare tutti i telefoni dei diversi plessi in telefoni interni. Le telefonate fra i plessi avvengono "via Internet", lasciando libere le linee urbane ed a costo zero; potrai ridurre il numero di contratti telefonici attivi.
  • Puoi utilizzare smartphone e tablet come telefoni cordless. Il preside ed il personale che si sposta fra i plessi sarà sempre raggiungibile allo stesso numero telefonico interno.
  • Sarà possibile aggiungere telefoni dove occorre, anche se in quella zona non arrivano i cavi telefonici.
Non si tratta solo di rinnovare il centralino telefonico, ma di ammodernare il modo di comunicare della scuola. Approfondisci qui tutte le funzioni di MajorTEL




Contatti

Required *

Autorizzo il trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi del Regolamento UE 2016/679